L’insediamento in località Fontana d’Agli (o d’Aglio), a confine con il comune di Pietradefusi, si trova a 2,3 km nord dell’abitato di Torre le Nocelle, ad un’altitudine di 333 metri s.l.m.
Occupa un ampio terrazzo pianeggiante, al centro della dorsale di collegamento tra le valli del fiume Sabato e il Calore. La zona non è distante degli abitati di Campo Ceraso e Felette.
Vi è documentata una frequentazione umana particolarmente intensa e duratura, anche se principalmente durante l’età del Bronzo antico – facies di Palma Campania. Tuttavia, una parte del materiale rinvenuto appartiene al Neolitico finale (facies di Diana).
Si tratta di ceramica vascolare e di reperti in ossidiana. E’ presente anche un’ascetta levigata frammentaria in serpentina.
È particolarmente interessante la documentazione relativa al Bronzo antico. Si tratta di olle decorate con cordoncino plastico impresso a ditate, di anse di varie tipologia ma anche di tazze carenate, di materiale litico in selce (frecce ad alette in particolare).
La presenza di fusaiole, di frammenti di bollitoio e di macine in pietra lavica. Forse a questo periodo appartiene il piccolo vaso con beccuccio, forse un “biberon” d’impasto.
Per il periodo romano sono documentate tombe purtroppo violate ed una villa romana adiacente all’abitato pre-protostorico.