Francesco Guarente, meglio conosciuto come Frank Guarente è stato un musicista jazz di fama internazionale.

L’artista nacque a Montemiletto nella casa paterna al n° 11 di via Torricella alle ore 4.20 del 5 ottobre del 1893 ed era figlio di Giovanni Guarente e Clementina Fatalò ma venne registrato negli atti di nascita del comune solo quattro giorni dopo.

Il 3 luglio del 1924 Frank si unì in matrimonio con Maria Concetta Colletti e la notizia delle loro nozze venne riportata anche dal Mattino del 4-5 luglio del 1924.

Guarente era emigrato negli Stati Uniti nel 1910 e nel 1914 si trovava a New Orleans dove per un certo tempo aveva trovato un lavoro in una banca prima di diventare un musicista a tempo pieno.

Frank, conosceva molti musicisti italo-americani come Nick La Rocca e Tony Parenti anche se la sua frequentazione più importante rimane quella con il suo amico Joe "King" Oliver.

Durante i suoi due anni a New Orleans, Guarente ebbe modo di lavorare con molte orchestre e bande di ottoni e fu anche alla guida di una band nel locale notturno del leggendario Tom Anderson.

Nel 1916 Frank Guarente era in tour in Texas, giro pubblicizzato come "Ragtime Frank" con una band chiamata Alabama Five.

Guarente si arruolò nell'esercito americano nella prima guerra mondiale e al suo rientro, dopo un breve ritorno in Texas, si recò a Philadelphia per unirsi Orchestra di Charlie Kerr.

Nel 1921 Guarente si trovava a New York per scegliere alcuni musicisti per l'organizzazione di una nuova band e tra loro c'erano anche Arthur Schutt e il batterista Chauncey Morehouse.

Il gruppo prese il nome dei Georgiani e vennero incaricati di fare una serie di 42 registrazioni di jazz per la Columbia, cosa che fecero a partire dal 1922 e fino a poco dopo la partenza di Guarente nel 1924.

E' su queste registrazioni che si basa l’ottima reputazione di Frank Guarente noto al pubblico come un grande improvvisatore di jazz.

Fu proprio la capacità di Guarente, sia come musicista che come leader, che spinse Paolo Specht a dichiarare che egli fosse “insostituibile".

Nel 1923 Frank e i Georgiani erano a Londra e Parigi dove poi riscossero un grande successo. Il maggio successivo Guarente si trovava in Europa per tentare di riformare i Georgiani.

Ritornò in Inghilterra e negli anni 1927 e 1928 suonò con la Savoy Orpheans una delle orchestre inglesi più prestigiose del Regno Unito.

Nel 1937 Tommy Dorsey volle assumere Guarente per la sua nuova orchestra, ma da quel momento in poi la salute di Frank Guarente era ormai in continuo declino.

Frank Guarente è morto a New York il 21 luglio del 1942 all'età di 48 anni.

Georgians Group

Roarin' 20s