Cava Brogna: gli ultimi Neandertaliani o no?
È opinione corrente che l'uomo di Neanderthal (300.000-50.000 anni fa circa), popolazione precedente in Europa a quella dell'Homo sapiens, sia scomparso a causa della gigantesca eruzione avvenuta circa 39 mila anni fa nei Campi Flegrei: la cosiddetta “Ignimbrite campana”.
L’evento vulcanico è stato molto devastante, coprendo vaste zone dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia: le enormi quantità di cenere avrebbero schermato i raggi del sole, abbassando drasticamente le temperature.
I Neandertaliani come parte delle specie animali si sarebbero estinti quasi totalmente, soffocati dalla nube tossica o morti a causa dell'improvviso freddo. Ovviamente anche tutto l’ambiente sarebbe stato drammaticamente sconvolto dall’evento catastrofico.
Dati recenti precisano invece che al momento dell’evento flegreo, i Neandertaliani erano già quasi del tutto scomparsi in Italia, lasciando il territorio ai Sapiens (Uluzziani e Aurignaziani) che hanno conosciuto la catastrofe e i suoi terribili effetti.
Cava Brogna documenta un periodo anteriore all’evento eruttivo (Paleolitico medio evoluto) ma il fatto che si tratti di una giacitura secondaria, con relativamente pochi reperti litici e senza dati faunistici, non permette ulteriori precisazioni. Si può dire solo che il clima era probabilmente più fresco dell’attuale e l’insediamento era non molto distante dall’area di rinvenimento.
E’ indubbio che il territorio fu propizio alla frequentazione dei gruppi di cacciatori/raccoglitori paleolitici dato che conosciamo varie raccolte di superficie di materiali dell’epoca, ma purtroppo l’assenza di indagini sistematiche non ha permesso di acquisire maggiori notizie relative all’ambiente ed alla tipologia insediamentale in questo territorio.
Gli altri siti irpini segnalati, paleolitici ma non coevi, sono caratterizzati da manufatti litici su scheggia ottenuti da nuclei preparati e sono: 1. Andretta, 2. Sant’Angelo dei Lombardi , 3. Villamaina, 4. Gesualdo, 5. Frigento, 6. Montemiletto (Cava Brogna), 7. Montoro Superiore, 8. Guardia Lombardi.
Riferimento immagine: The outline of history : being a plain history of life and mankind, Wells, H. G. (Herbert George), 1866-1946.